Dall’Acquario di Cattolica a Gabicce Monte: 136 chilometri di emozioni
Più di duemila metri di dislivello tra la partenza e l’arrivo, una sfida importante che arriva a coinvolgere sempre più appassionati di ciclismo e li fa approdare a Cattolica nel mese di Maggio. Il Granfondo degli Squali è un percorso panoramico incastonato sul bellissimo tratto di costa tra Romagna e Marche, dedicato a chi ama lo sport su pedali. Dal 2016 sono due i percorsi proposti agli interessati: uno lungo, con partenza anticipata, per i più allenati e uno corto per chi vuole misurarsi con questa esclusiva gara senza esagerare.
Questo appuntamento ciclistico prende il nome dai predatori degli abissi che abitano l’Acquario di Cattolica, struttura main partner del Granfondo. L’obbiettivo è quello di portare all’attenzione del pubblico la causa contro la strage degli squali che coinvolge drammaticamente mari e oceani di tutto il mondo. Anche il campione Vincenzo Nibali (vincitore del Tour de France 2014), ha aderito alla nobile campagna in difesa degli squali guadagnandosi lo status di amico e promotore della gara.
Durante l’evento non mancano i punti ristoro, in grado di rifocillare le energie anche agli sportivi più temerari. Tanti sono i ristoratori locali che partecipano all’evento, incantando il pubblico con i sapori tipici della zona. Il trionfo della buona tavola è situato proprio al traguardo dove ad attendere atleti e spettatori ci sono appetitose distese di pesce grigliato e piadina da farcire. Dopo la fatica, tanta bontà!